Sicurezza sul Lavoro (ex. 626)
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L’attuale
normativa sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09) prevede per il datore di lavoro, entro 60 giorni dall’inizio dell’attività,
i seguenti obblighi :
• Valutare TUTTI i Rischi a cui incorrono i suoi lavoratori
producendo un Documento di Valutazione dei Rischi
(
DVR) dove saranno
prese in considerazione tutte le metodiche operative ed i Dispositivi di Protezione
Individuali (
DPI) e Collettivi (DPC) idonei a minimizzare tali Rischi;
• Qualora vi sia un contratto di appalto si dovrà consegnare alla ditta che viene a svolgere il lavoro all'interno
dei vostri spazi lavorativi il DUVRI il documento unico valutazione rischi da interferenze;
• Formare TUTTI i lavoratori su : i Rischi legati all’ambiente in cui lavorano; i Rischi portati da ditte esterne; i
Rischi legati alla mansione svolta; sulle procedure ordinarie e straordinarie da applicare per ridurre i Rischi
al minimo;
• Formare i Dirigenti ed i Preposti;
• Nominare un Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione (RSPP: Interno o Consulente) che redige
il
DVR;
• Nominare il Medico Competente (che Valuta i Rischi presenti nel
DVR, lo firma e definisce il piano di
sorveglianza sanitario);
• Nominare la Squadra Antincendio; Nominare la Squadra I° Soccorso
• Definire
la Procedura di Emergenza (DM. 10/98) e Nominare la squadra addetta alle Emergenze
• Facilitare l’elezione interna di un Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (
RLS) che contribuisce alla
redazione del DVR;
• Assicurare una
risposta Efficace a tutte le problematiche relative alla Sicurezza dei Lavoratori, dandone
evidenza oggettiva.
I soggetti sanzionati penalmente e/o con
ammenda sono : Datore di Lavoro, Dirigente, Preposto, RSPP, Lavoratori